Cookie e Privacy | © 2019

 Dott.ssa Elena De Simone | Psicologa Psicoterapeuta Trento

Ansia, Attacchi di Panico e Fobie

All'interno dei cosiddetti disturbi d'ansia si trovano tutti quei disagi caratterizzati da una frequente o costante sensazione di allarme e preoccupazione, che riguarda un aspetto specifico o tutti gli ambiti di vita dell'individuo.

I disturbi d'ansia includono: gli attacchi di panico, che sono degli episodi molto forti da un punto di vista psicologico e fisico, in cui domina la paura di impazzire e di morire; o ancora le ossessioni, ossia dei pensieri che “invadono” costantemente la mente del soggetto e che spesso si accompagnano a delle azioni ripetitive, dette compulsioni.

Nei disturbi d'ansia troviamo poi tutti i sintomi causati da un trauma che il soggetto ha vissuto, oppure le cosiddette fobie, ossia delle intense e incontrollabili paure verso un oggetto o alcune situazioni più o meno specifiche.

Tutti questi disturbi vanno a compromettere la serenità e il benessere dell'individuo e spesso ostacolano un normale andamento di vita, sia in ambito privato sia in ambito sociale e lavorativo.

 

In terapia, la persona può percepire uno spazio sicuro e accogliente, in cui poter far emergere i propri pensieri e le proprie emozioni. Il lavoro principale sarà quello di comprendere i motivi profondi che portano al disagio, riportando il soggetto in uno stato di tranquillità e di controllo.